Cateterismo vescicale; FAD; ECM; Infermieri; Professionisti sanitari;

Cateterismo Vescicale

In breve

Il corso ha l’obiettivo di fornire una visione a 360° sulla gestione del cateterismo vescicale, fornendo inoltre un’ampia veduta sulle possibili complicanze e le criticità associate.

Questo evento formativo è dedicato a tutto il personale sanitario medico-infermieristico, oltre che al personale OSS ed inoltre è un valido strumento anche per gli studenti.

Descrizione

Il corso sul cateterismo vescicale parte con una descrizione dell’anatomia dell’apparato urinario maschile e femminile, soffermandosi sulle analogie e differenze in relazione all’inserimento del catetere vescicale. Andremo poi a analizzare la struttura del catetere anche attraverso materiale fotografico esplicativo e capiremo come viene definita l’unità di misura del calibro. Seguirà poi l’illustrazione di tutti i possibili contesti clinici (diagnosi, evacuazione, terapia) in cui si deve ricorrere all’utilizzo del catetere vescicale. Ci saranno poi spiegazioni approfondite sui metodi e materiali della procedura sterile del cateterismo vescicale, andando poi a evidenziare la differenza e le motivazioni di scelta tra un cateterismo vescicale ureterale o un cateterismo sovra-pubico. 

Capiremo e illustreremo i tipi di cateterismo in base alla permanenza in vescica: breve o a lungo termine. Saranno descritte le classificazioni dei cateteri vescicali in base all’estremità prossimale: Foley, Mercier, Couvelaire, Tiemann, Dufour e si contestualizzerà in quali situazioni cliniche vengono utilizzati. 

Andremo inoltre ad illustrare la classificazione e l’utilizzo in base alla loro consistenza: molli, rigidi, semirigidi, oltre alla classificazione in base al materiale di cui sono composti: lattice, silicone, hydrogel, PVC. 

Seguiranno approfondimento atti ad istruire il professionista sanitario medico-infermieristico ed OSS nella pratica clinica alla rilevazione di possibili anomalie riscontrabili a livello dell’apparato urinario, attraverso l’osservazione dell’urina. Evidenziare e definire le possibili conseguenze che la procedura comporta: infezioni, stenosi, lesioni, restringimenti dell’uretra ed altri.

Contenuti

  • Questionario informativo pre-corso 2 '

  • LEZIONE 1 - L'APPARATO URINARIO 53 '

  • LEZIONE 2 - LA GESTIONE DELLA SACCA E IL RUOLO DELL'OSS 25 '

  • LEZIONE 3 - CHE COS'E' IL CATETERISMO VESCICALE - QUANDO SI APPLICA 24 '

  • LEZIONE 4 - METODI E MATERIALI 26 '

  • LEZIONE 5 - CATETERE UTERALE E SOVRAPUBICO 27 '

  • LEZIONE 6 - TIPOLOGIA DI CATETERISMO IN BASE ALLA PERMANENZA IN VESCICA 17 '

  • LEZIONE 7 - CLASSIFICAZIONE IN BASE ALL'ESTREMITA' PROSSIMALE 14 '

  • LEZIONE 8 - CLASSIFICAZIONE IN BASE AL MATERIALE 7 '

  • LEZIONE 9 - RUOLO DELL'OPERATORE SOCIO SANITARIO 13 '

  • Questionario di feedback e attestato del corso

Oppure scegli il corso che fa per te!

Pacchetto Emergenza Sanitaria con ECM

Il pacchetto comprende 9 corsi in FAD tra cui

1. Emergenze Cardiologiche e Lettura ECG con casi clinici con 30 ECM
2. E-FAST, nozioni di base ed utilizzo in Emergenza-Urgenza con 6 ECM

Vai al Corso

Area FAD

 

Torna alla pagina di selezione dei corsi FAD proposti da PRO VITA e Italia Emergenza

 

Vai alla Pagina

Emergenze Cardiologiche con ECM

Un interessantissimo corso che permetterà di sviluppare competenze in materia di interpretazione del tracciato ECG con l'ausilio di numerosi casi clinici da analizzare.

Vai al Corso

Desideri maggiori informazioni? Non esitare a contattarci

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Input non valido
Indirizzo email non valido
Campo obbligatorio
Consenso obbligatorio
Input non valido